Descrizione
Nell’ambito dell’attività di collaborazione tra Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo è in corso un censimento per l’individuazione di siti dismessi, finalizzato alla realizzazione di una mappatura a scala regionale.
Il presente invito a partecipare a tale censimento è finalizzato alla realizzazione di una rilevazione di aree e immobili non più utilizzati che costituisca la base di una strategia per favorire il sostegno alla competitività attraverso il recupero e la successiva valorizzazione di porzioni di territorio che spesso rappresentano un problema in termini paesaggistico-ambientali e di decoro e possono invece generare opportunità di riuso e riconversione.
La mappatura è realizzata coinvolgendo direttamente soggetti pubblici e privati aventi titolarità sui siti attraverso la comunicazione agli Uffici Comunali con invio di una mail al seguente indirizzo Ccomune.carde@isiline.it entro e non oltre il 31.10.2024.
Le informazioni raccolte, anche integrate con quelle disponibili sul territorio regionale su altre banche dati, saranno georeferenziate e confluiranno nella Banca dati del riuso. che verrà messa a disposizione ai cittadini dalla Regione.
Si chiede quindi a chi desideri poter censire il proprio immobile, di comunicare al Comune, all’indirizzo sopra indicato, le seguenti tipologie di proprietà inutilizzate:
- immobili produttivi, a destinazione industriale artigianale, terziaria e commerciale;
- immobili a uso terziario (uffici);
- immobili ad uso ricettivo.
Sono inoltre oggetto di censimento anche le aree produttive non attuate e trasformate.
I dati raccolti con il censimento saranno organizzati in una banca dati Regionale con il popolamento delle schede descrittive relative ad ogni immobile. In ogni scheda si troveranno informazioni utili a caratterizzare l'area:
- dati identificativi dell'area (toponimo per la localizzazione dell'area, destinazione funzionale, destinazione urbanistica, mappali, ecc.)
- estensione dell''area (superficie fondiaria, coperta)
- accessibilità all'area (distanza da aeroporti, ferrovie, autostrade, strade, idrovie, ecc.)
- informazioni specifiche relative allo stato e alle previsioni di riutilizzo futuro (eventuali piani di riqualificazione, anno di dismissione, corpi edilizi esistenti, stato di degrado, ecc.)
- eventuali vincoli (valore architettonico, appartenenza ad aree protette, vincolo paesistico, ecc.)
Per qualsiasi informazione o chiarimento potranno essere contattati gli esperti di seguito indicati, attivati in collaborazione con la Provincia di Cuneo nell'ambito del progetto "Pnrr 1000 Esperti":
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
10/09/2024 12:54