Seguici su
Cerca

AVVISO scadenza carte d'identità cartacee

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE.

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento e, nel caso in cui la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, a recarsi in tempo utile all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Data:
Giovedì, 13 Novembre 2025
AVVISO scadenza carte d'identità cartacee

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE.

La carta d’identità cartaceaindipendentemente dalla scadenza riportata nel documentocesserà di essere valida dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento e, nel caso in cui la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, a recarsi in tempo utile all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Si rammenta che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.

COSA SERVE:

- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;

- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale;

- per i minori è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare al genitore “presente” il modulo di assenso unendo copia del proprio documento di identità.

Costo: 23,00 euro, pagabili con modello PAGO PA.


Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe o telefonare al n. 0172 90101.

 


A cura di

Ufficio demografici
Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 2

Telefono:
0172 90101
Email:
comune.carde@isiline.it
PEC:
carde@pec.comune.carde.cn.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

13/11/2025 15:44




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri