Seguici su
Cerca

Descrizione

Si possono scegliere due itinerari partendo dall'area attrezzata sotto il ponte sul Po, gestita dagli Amici del Po di Cardé.

Il primo prevede di risalire verso le case del paese percorrendo la stradina sterrata che si inserisce in via Roma passando dietro al rione Ortassi; si raggiunge poi via Manero, si svolta a destra e si prosegue fino a raggiunger la strada sterrata denominata via Budre. Superato il Pilone votivo di angolo via Gerbido, si attraversa il ponticello sul rio Ghiandonello e si prosegue diritto incontrando la monumentale "arbra grossa" e avendo il Po a pochi metri sulla destra. Dopo circa 2 Km. ai può scegliere se proseguire per via Budre fino alla confluenza Po-Ghiandone, oppure svoltare a destra per un sentiero che, dopo aver superato il guado sul Biarlot 'dle Budre, raggiunge il Po e lo costeggia fino alla citata confluenza. Da qui su sentiero sterrato e in territorio di proprietà dell'Ordine Mauriziano, si costeggia il Po fino al guado delle Cascinasse e su strada asfaltata si raggiunge la provinciale.

In questo tratto c'è la possibilità, svoltando a sinistra in via Ressia, di raggiungere il posto tappa attrezzato della Cappella di San Rocco. Raggiunta la provinciale si svolta a destra in direzione Saluzzo per circa 200 mt. e poi a sinistra in una stradina sterrata in mezzo ai campi; percorsi circa 400 mt. si svolta a sinistra in strada asfaltata fino al Santuario Madonna della Salesea dove ci aspetta l'area attrezzata con la riproduzione della Grotta di Lourdes. Dopo la sosta si ritorna a Cardé al posto tappa finale.

In questo itinerario è possibile una variante: raggiunto il guado delle Cascinasse, invece di svoltare a sinistra in via Revello si può scegliere di continuare a costeggiare il Po per un altro chilometro fino in località Corinto dove si svolta a sinistra, si raggiunge la provinciale, si svolta nuovamente a sinistra in direzione Cardé e dopo circa 300 mt. si svolta a destra ricollegandosi all'altro itinerario.

Il 2° itinerario prevede di costeggiare il Po fino al ponticello in legno accanto al depuratore, attraversarlo e proseguire, sempre costeggiando il Po, per circa 1,5 Km. fino alla zona cosiddetta dei block quàdèr dove il sentiero svolta a sinistra e va a ricongiungersi con via Budre e al primo itinerario.

Descrizione

I sentieri del cuore



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri